Qual è la differenza tra guaine per freni e guaine per cambio della bici?
Ecco perché non è possibile montare le guaine per freni al posto di quelle per cambio e viceversa
Se siete appassionati di ciclo alle prime armi e vi trovare alle prese con la riparazione del vostro mezzo, potreste non conoscere a fondo le differenze tra elementi che, all’apparenza, possono sembrarvi identici.
Mettendo le mani sulle parti tecniche della bicicletta, vi imbatterete infatti in componenti da sostituire per una corretta manutenzione ed è quindi necessario che siate pronti per affrontare ogni situazione.
Tra le domande più frequenti dei bike lover sulle parti meccaniche della bicicletta, ci sono quelle su cavi e guaine per cambio e freni. Ecco quello che dovete assolutamente sapere su queste due componenti:
Guaine per freni e guaine per cambio bici, sono uguali?
Di fronte alla necessità di sostituire le guaine per freni e per cambio bici e per cambio bici, scommettiamo che vi sarete chiesti almeno una volta se i due elementi fossero identici, magari addirittura interscambiabili.
Perché, infatti, non utilizzare i metri di guaina avanzati dall’ultima sostituzione dei freni installandoli nel cambio? La risposta è molto semplice: le due guaine non possono assolutamente essere scambiate poiché completamente diverse nel diametro e nella loro parte interna.